MASTER RELATIONAL FASHION

Creatività, tradizione e nuove pratiche progettuali

Inizio corsi Ottobre 2017

Moda e Cultura del progetto

E’ necessario ricostruire un dialogo aperto tra creatività e cultura del progetto, tra immaginazione e realtà, nel mondo della moda. Un fashion designer deve saper progettare una collezionenarrare i fenomeni sociali che condizionano il presente, senza dimenticare la cultura della storia, i saperi antichi e moderni della tradizione e l’essenza del bello.

La collaborazione con progettisti e produttori garantisce l’opportunità di unire progresso e conservazione della memoria, condividere le conoscenze di territorio, industria e ambito formativo e lavorare a un progetto comune.

L’insieme di queste competenze è la base della didattica del Master Relational Fashion. Far crescere ogni studente e ogni persona, lavorando a partire dal proprio talento e valorizzando la creatività come privilegio.

Il nostro metodo didattico

Il master si sviluppa su due piani. Una parte viene organizzata online con esercitazioni e approfondimenti sulla community digitale come laboratorio ed esperienza di apprendimento a distanza.

I corsi sono poi completi di una serie di lezioni frontali  in aula – e workshop mensili per imparare sul campo, apprendere in modo diretto, sviluppare competenze pratiche e incontrare professionisti del settore. L’esperienza concreta necessaria per mettersi alla prova come designer, mettere in relazione insegnamenti e creatività ed essere pronti per il mondo del lavoro.

Il sistema didattico proposto si basa su progetti educativi di open education (MOOC), e-learning e gamification sviluppati da IdLab e Abadir negli ultimi anni fra cui Architecture101Design101Ceramic FuturesWhoami.

Chi siamo

Abadir

Abadir è un’accademia di design e arti visive legalmente riconosciuta dal MIUR. A vent’anni dalla sua fondazione, la scuola ha inaugurato nel 2010 un nuovo Dipartimento di Design orientato alla formazione sul progetto sotto la direzione di Vanni Pasca e attiva il Corso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva.

Dal 2012 Abadir ha iniziato un nuovo percorso di sperimentazione sulla formazione on-line in partnership con IdLab. A Febbraio 2014
ha lanciato la prima edizione del Master online-offline Relational Design.

IdLab

IdLab sviluppa attività progettuali sul tema della formazione e delle possibili trasformazioni indotte dai nuovi media. I progetti realizzati internamente o grazie a collaborazioni a livello internazionale hanno visto la nascita di communities online – come Design 1o1 e lo studio di nuove modalità di trasferimento della conoscenza ai giovani.

IdLab ha lavorato con numerose università, aziende e istituzioni tra cui Confindustria Ceramica,  Expo Milano 2015, Fiera Milano, Fondazione di Venezia, La Biennale di Venezia, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università Bicocca, Triennale.

Il team